- Add to Favourites ...   - Share this website on Facebook ... - Recommend this website to a friend ... Twitter ...
giancarlo gardin architecture e garden photography
Download short CV of Giancarlo Gardin (PDF format) >   IT | EN  
La Casa Editrice Archideos
Nel 1999 Giancarlo Gardin fonda la Casa Editrice Archideos Libri a Milano. Le pubblicazioni hanno fin da subito enorme riscontro, sia da parte della critica che dal pubblico, si apprezzano la qualità dei contenuti insieme alla grande attenzione per i dettagli nella veste grafica e della stampa.
La Casa Editrice a oggi conta due collane di volumi: Architettura dei luoghi e Architetti d'oggi. I libri Archideos possono essere acquistati nelle librerie in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda e Sud Africa.
Nel mondo del design vengono considerati tra i più bei table-books oggi in commercio, tanto da essere notati dallo stilista Giorgio Armani per le librerie dei suoi concept-stores. Le pubblicazioni Archideos sono diventate un elemento di paragone per tutti gli appassionati di architettura e arredamento, di design di interni e di Giardini.
Case di Sardegna è il primo libro pubblicato con il marchio Archideos nella collana Architettura dei Luoghi. Il volume in otto edizioni ha venduto oltre 20.000 copie. Raccoglie i reportage realizzati da Giancarlo sulle Ville esclusive costruite in Costa Smeralda e in Gallura; lo firma con Giuliana Bianchi, giornalista direttore di famose pubblicazioni periodiche tra le quali Elle Decor. E’ tradotto in inglese con il titolo Homes in Sardinia, in francese Villas en Sardaigne e in tedesco Häuser auf Sardinien.
Case di Engadina, è pubblicato con Diego Giovanoli, storico dell'arte e conservatore del patrimonio edilizio della Confederazione Elvetica: edizione tedesca Häuser im Engadin. Di questi due volumi pubblicati nella collana Architettura dei Luoghi sono state distribuite oltre 10.000 copie e sono attualmente considerati il maggiore riferimento bibliografico di documentazione storica sull’architettura nelle Alpi Ladine.
Ville Esclusive e Resort è già stato pubblicato in due edizioni con testo bilingue Italiano-Inglese. Il volume é firmato dall'architetto Gianni Gamondi e inaugura la collana Architetti d'oggi. Il volume illustra quaranta importanti ville realizzate da questo illustre progettista. Si tratta del meglio dell’architettura per il loisir costruita nei luoghi più belli del mondo: Costa Smeralda, Costa Azzurra, in Irlanda, ai Caraibi nelle isole di Antigua e Barbuda e alle Bermuda.
Case d'alta Montagna / Häuser in den Bergen, nella collana Architetti d’oggi, è dedicato all'architetto svizzero Renato Maurizio, in edizione bilingue italiano-tedesco con testi a cura di Riccardo Bianchi, giornalista della Rivista AD, esperto d'arte, architettura e critico cinematografico. La seconda edizione in due tomi su astuccio è ampliata a 272 pagine con il titolo Architetture Alpine.
Architetture Caraibiche / Caribbean Architecture è dedicato all'architetto Gianfranco Fini, scenografo per il cinema e il teatro, descrive l’edificazione del Resort della Marina Casa de Campo nella Repubblica Dominicana. Un insediamento architettonico di grande qualità sviluppato per oltre 100.000 metri quadrati. Il libro è pubblicato in due edizioni: italiano-inglese e spagnolo-inglese. Curatore Massimo Rosati direttore del mensile La Mia Casa. Nella collana Architetti d'oggi.
Giardini disegnati / Designing Gardens: 50 anni di architettura del paesaggio. Il libro racconta mezzo secolo di progetti di giardini di Elena Balsari Berrone e Chiara Curami Balsari, sviluppati in collaborazione con i più importanti architetti: da Giò Ponti a Ignazio Gardella, da Marco Zanuso a Gae Aulenti, Vico Magistretti e Caccia Dominioni. Autori dei testi sono Milena Matteini e Marco Biagi, con la consulenza editoriale di Nani Prima, direttore del mensile Ville e Giardini dal 1967 al 2006.
Ville di Lago, giardini, hotel, ristoranti: architetto Mauro Bissattini. Con presentazione del Prof. Roberto Ruozi presidente del Touring Club Italiano ne è curatore Massimo Rosati direttore del mensile La Mia Casa, nella collana Architetti d’oggi. Autorevoli i testi che accompagnano le 300 fotografie a colori realizzate nel corso di vent’anni da Giancarlo: Isabella Brega, Flaminia Palminteri, Walter Zocchi, Cristoforo Bono e il poeta Gianfranco Lazzari. Edizione in italiano, inglese, tedesco,
pagina 1 di 3 | AVANTI |
All Photographs © Giancarlo Gardin | Free Lens Srl, Via Castelfidardo 10, 20121 Milano - ITALY.  |  gardin@freeeye.com  | P.Iva: IT12814410150 | Privacy |